sabato 25 gennaio 2014

Samuel Beckett....

 " Non e' in grado di pensare senza  il suo cappello "
 Samuel Beckett 




"PRIGIONIE (IN)VISIBILI  
 il teatro di  Samuel  Beckett e il mondo contemporaneo 
  presso la Casa dei Teatri di Villa Doria Pamphilj,  mostra che attraverso installazioni, video e fotografie  illustra  il  concetto di  prigionia (in)consapevole e (in)visibile che caratterizza  le messe in scena delle opere del celebre  drammaturgo irlandese, Samuel Beckett.
L'allestimento non è dei migliori,  alcune sale ricordano  più dei  magazzini  che un esposizione, ma i concetti di base, i racconti sulle esecuzioni teatrali in contesti differenti e gli argomenti trattati in ogni sua messa in scena  meritano la visita.


3 commenti:

  1. Non conosco le opere di Beckett ma è un tema che in un certo modo mi appartiene, quanto siamo consapevoli di certe sbarre invisibili o meno e che certe forme di libertà ne precludono altre e che infondo poi alla fine non siamo poi cosi liberi, e in che misura le scegliamo noi consapevolmente o no, o ci vengono imposte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si molto interessante come argomento.
      Comunque anche io non conoscevo benissimo tutte le opere di Beckett, ma mi sono ritrovato in mano un articolo che parlava della mostra e mi sono incuriosito. Devo diro che l'allestimento ed esposizione poteva essere curata molto meglio, data la location bellissima in cui e' ospitata ma sopratutto la tematica molto interessante ed ancora attuale, dato che son passati più di 60anni dalle sue prime messe in scena.
      La consiglio :)

      Elimina
  2. volevo vederla anche io, ma ho sempre trovato chiuso .

    RispondiElimina